Prenota ora la tua<br /><span>vacanza sul Lago di Ledro</span>

Prenota ora la tua
vacanza sul Lago di Ledro

BOOKING ONLINE
Hotel con camere ampie e luminose

Val di Ledro

IL LAGO

Tra i più belli e puliti del Trentino, a 650 metri di altitudine, acque limpide e dal cangiante color turchese, adagiate nel verde dei prati e dei boschi, ricco di storia e di vestigia di un passato che affonda le radici nell'Età del Bronzo.
L'atmosfera tranquilla e rilassante offre il meglio per una vacanza rigenerante: hotels, appartamenti, case e campeggi, oltre ad ottimi servizi e strutture per la pratica di tante attività sportive.

MOUNTAIN BIKE

Entusiasmanti itinerari che sfruttano in parte i percorsi militari che segnavano il confine durante la Prima Guerra Mondiale. Panorami mozzafiato sul lago di Ledro, sul Garda e sul Gruppo dell'Adamello. I percorsi sono segnati e descritti anche nella guida/cartina distribuita gratuitamente presso gli Uffici Turistici della Valle di Ledro. Oltre 200 Km per itinerari di varia lunghezza e difficoltà, ma tutti immersi nel verde delle montagne ledrensi per una vacanza all'insegna dello sport e della salute!

ESCURSIONI

La Valle di Ledro, situata in posizione sopraelevata fra il Lago di Garda e il Lago d'Idro, ha una morfologia molto articolata: sul lato settentrionale troviamo una bella corona di montagne, fra le quali spicca il Monte Cadria, che con i suoi 2254 m. È il più alto delle Alpi di Ledro; a sud troviamo il gruppo Carone-Tremalzo-Tombea, particolarmente interessante dal punto di vista sia escursionistico che naturalistico. Inoltre il fondovalle si presta per passeggiate piacevoli e rilassanti, perché non presenta particolare dislivello.
La passeggiata intorno al lago è completamente pianeggiante, adatta a tutti ed offre stupendi panorami; la Val Concei e la Val di Pur, per citare due esempi, permettono di compiere passeggiate in completo relax, circondati dal verde dei boschi e della natura.

IL MUSEO DELLE PALAFITTE

Il Lago di Ledro è conosciuto in tutto il mondo per i resti delle Palafitte di Ledro, risalenti all’età del bronzo e ritornate alla luce nel 1929, quando il livello del lago fu abbassato per i lavori di presa della centrale idroelettrica in costruzione a Riva del Garda.
Durante gli scavi vennero alla luce oltre 10mila pali e numerosi oggetti di vita quotidiana che resero Ledro uno degli insediamenti meglio conservati dell'arco alpino, grazie al Lago di Ledro che li ha preservati. Negli anni Settanta sono stati costruiti un piccolo Museo, dove sono custoditi numerosi reperti, e una ricostruzione della Palafitta. Nel 2006 è stato aggiunto anche un villaggio, composto da tre capanne, che mostrano come vivevano e che strumenti usavano gli abitanti della Palafitte. Oltre alla semplice visita, per capire come vivevano i nostri antenati, è possibile partecipare ai vari programmi di animazione e laboratori didattici che il Museo organizza per bambini e adulti: un modo diverso di rivivere la preistoria.